fbpx

Dove e quando

Dalla natura incontaminata del Vulture l’olio extra vergine che non ti aspetti Da più di 60 anni l’olio di oliva è la nostra passione

Dove siamo

Vista del Vulture dall'ulivetto

Il Monte Vùlture è un vulcano spento situato in Basilicata, nella parte nord-est della regione. E’ circondato da splendide colline formatesi in seguito alle numerose eruzioni del vulcano.
Esse presentano caratteristiche particolari che le rendono perfette per l’agricoltura.
Sono infatti il luogo ideale per la coltivazione di splendidi vigneti, dai quali si ricava il famoso Aglianico del Vulture, e di secolari uliveti, dai quali si estrae il prezioso olio di oliva.

Alle pendici del Monte Vulture, immersi in uno scenario verdeggiante, a un’altitudine di circa 660 m s.l.m., si distendono due laghi: i laghi di Monticchio, tipici laghi vulcanici occupanti il principale cratere dell’edificio vulcanico esistente durante la sua fase finale di attività.

Laghi di monticchio

La cultivar

Olive buone

L’ogliarola è una delle cultivar di olive da spremitura più diffuse nel meridione d’Italia.

In Basilicata, l’ogliarola è particolarmente diffusa nella zona del Vulture e l’olio che se ne produce è di ottima qualità.

L’olio si presenta con un fruttato medio.
Nel complesso un olio armonioso ed elegante.
Un olio dal carattere deciso, che riesce a coniugare aromaticità e corpo senza che nessuna delle sue caratteristiche prevarichi mai sulle altre.

Un olivo antico da cui si ottiene un extra vergine molto moderno che incarna perfettamente il gusto della stragrande maggioranza dei consumatori che cerca prodotti di qualità in grado di sostenere la maggior parte dei piatti senza mai apparire troppo “protagonista”.

Ogni micro-territorio ha però delle sue peculiarità che non stravolgono le caratteristiche della cultivar ma la arricchiscono di alcune sfaccettature.
L’olio che si ottiene dall’Ogliarola del Vulture, quindi, per via del particolare terreno di questo territorio (terreno di origine vulcanica), per la posizione degli uliveti (circa 500 metri sul livello del mare) e per gli inverni rigidi e le estati tiepide, con notevole escursione termica tra notte e giorno, è più variegato al gusto.

Muschio sugli ulivi in inverno

La raccolta

Autunno raccolta olive

Autunno tempo di raccolta delle olive!
Ma quando coglierle esattamente?

La stagione di raccolta delle olive è l’autunno.
Il periodo preciso, il mese, dipende dalla cultivar, dal microclima e dal particolare andamento climatico.

Come si capisce quando le olive sono pronte per essere raccolte?

Per le olive da olio il momento migliore per la raccolta è quando l’invaiatura, cioè il cambiamento di colore del frutto che da verde diventa violaceo, è al 50-60%.
E’ in questo momento infatti che si ha la maggior concentrazione quantitativa di olio e delle sostanze fenoliche che danno le qualità organolettiche e nutrizionali all’olio.

Invaiatura olive

Vieni al Frantoio

Vieni al frantoio per assaggiare il nostro olio extravergine di oliva